Lucia Zigoni

Si diploma brillantemente in violino nel 1994 presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° M. Lot e in viola nel 1997 presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° G. Di Vacri.

In seguito si perfeziona in violino con G. Mayer e M. Dal Don e in musica da camera con il Giovane Quartetto Italiano, B. Giuranna, B. Barasz, F. Faes, M. Somenzi, A. Specchi, R. Gessi, W. Vestidello, F. Mezzena e in viola con D. Zaltron.


Ha al suo attivo numerosi concerti con varie formazioni da camera ed in particolare, come violista, con: andantecontrio, (clarinetto, viola, pianoforte), formazione con la quale ha seguito i corsi biennali di Musica da Camera con il M. Bruno Canino, presso la scuola di Fiesole, e con il Trio di Parma, presso l’Accademia Internazionale di Musica di Duino; Quartetto Moody (quartetto d’archi), con i quali svolge regolare attività concertistica.


Collabora inoltre con importanti formazioni orchestrali tra cui la Filarmonia Veneta “G. F. Malipiero”, l’Orchestra Filarmonica di Udine, la Nuova Orchestra da Camera “F. Busoni” di Trieste, l’Orchestra da Camera di Belluno.


Nel 2011 consegue a pieni voti il diploma di canto presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo sotto la guida del M° Erika Baeki.
È attiva come solista, principalmente nel repertorio vocale da camera, in formazioni cameristiche e corali.


Svolge attività didattica presso varie scuole di musica come insegnante di violino, musica d’insieme, propedeutica e teoria e solfeggio, inoltre collabora con scuole dell’infanzia ed elementari nella realizzazione di progetti musicali in qualità di esperto.


Segue regolarmente corsi di formazione e aggiornamento di Pedagogia Musicale quali bodypercussion (1°, 2° e 3° livello), ascolto musicale attivo, metodo DalCon, metodo Tomatis, laboratorio di percussioni, laboratorio di vocalità corale.


Nel 2016/17 frequenta il 16° Corso Nazionale di Formazione AIGAM: L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e da luglio 2017 è insegnante associata.

© riproduzione riservata