Monica Giust

Diplomatasi nel 2005 in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Cesare Pollini” di Padova, sotto la guida del M° Marco Milelli e del M° Luca Lucchetta, ha successivamente frequentato vari corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Luca Lucchetta, a Padova e a Portogruaro, presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia, Fabrizio Meloni (1° clarinetto dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano) e Vincenzo Paci (1° clarinetto dell’Orchestra La Fenice di Venezia).
Ha partecipato a diverse Masterclasses di clarinetto tenute dai maestri Pedro Rubio (Spagna), John de Beer (Olanda), Jozef Kotar e Robert Stamitz (Slovenia), Joseph Balogh (Ungheria).
Ha frequentato l’Accademia Internazionale di Clarinetto Basso con il M° Paolo De Gaspari a Pordenone e, presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, i corsi straordinari di clarinetto piccolo e clarinetto basso tenuti dal M° L. Lucchetta e di clarinetto basso con il M° Stefano Cardo.; ha frequentato, inoltre, il biennio specialistico in Clarinetto presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sotto la guida del M° Stefania Belotti, e il corso di Sassofono sotto la guida del M° Mauro Ribichini.
Ha partecipato a molti concerti e concorsi in varie formazioni cameristiche e orchestrali, collaborando anche con gruppi corali. Nel 2012 ha preso parte al Festival Internazionale “Tolfarte”, con il cantante lirico Marzio Dias e la chitarrista Federica Basso.
Ha suonato nel coro di clarinetti “Clarino Ensemble”, tenuto dal M° Luca Lucchetta, e nel coro di clarinetti “Ance & Strali”, che si è esibito in vari concerti in Italia e all’estero (Olanda, Ungheria, Slovenia) collaborando anche con clarinettisti di fama internazionale come Vicenzo Paci e Roman Guyot (1°cl dell’Opera di Parigi). Ha collaborato come clarinettista con la piccola orchestra del Duomo San Marco, con l’Orchestra del Concentus Musicus Patavinus di Padova e con l’Orchestra Gruppo d’Archi Veneto; collabora stabilmente con la Filarmonica di Maniago e con l’Orchestra “In Musica Gaudium”.
Nel 2010 ha fondato, con Lucia Zigoni (viola/voce), la formazione cameristica andantecontrio, con la quale svolge attività concertistica, ora con il pianista Stefano Scarpel, perfezionandosi con G. Saccari, S. Redaelli, G. Gulli, N. Gardi e conseguendo, inoltre, il Diploma di Perfezionamento in Musica da Camera con pianoforte sotto la guida del M. Bruno Canino, presso la Scuola di Musica di Fiesole, e con il Trio di Parma, a Portogruaro e a Fiesole. Nell’estate 2013, con andantecontrio, ha dato vita alla Rassegna di musica cameristica LIVING, in collaborazione con l’Associazione Culturale DotMob.
Nel 2013, con la clarinettista Stefania Belotti e la pianista Maria Grazia Petrali, fonda il ConviviumTrio, con il quale svolge stabilmente attività concertistica ed incide, nel 2016, il cd “Convivium”; suona, inoltre, con altre ensemble da camera, “Armoniche Dispari” (quartetto di clarinetti) con Lorenzo Marcolina, Martino Pavan, Mario Zanette, e con il duo “Grace&Fire”, con Federica Basso (chitarra). Assieme ai musicisti Mara Guglielmin (flauto traverso), Andrea D’Incà (trombone, flicorno) e Cristina Del Tin (cantante, attrice) dà vita nel 2013 alla Compagnia musicaracconta, che propone letture animate con ambientazioni sonoro-musicali eseguite dal vivo.
Ha seguito vari corsi di Direzione per Banda: a Reggiolo (MO) sotto la guida del M° Giuliano Moser, a Pordenone organizzato dall’ANBIMA Provinciale tenuto dal M° Lorenzo della Fonte e a Treviso organizzato dall’AMBAC con il M° Daniele Carnevali. Nel 2016 ha concluso brillantemente il “Corso Triennale di Formazione per Maestri e Direttori di Banda” a Carlino (UD), organizzato dall’A.N.B.I.M.A. Regionale del Friuli Venezia Giulia, sotto la guida del M° Marco Somadossi. Attualmente frequenta i Corsi di alta specializzazione, in Direzione a indirizzo bandistico, presso l’ISEB (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Mezzocorona (TN).
Partecipa a diversi concorsi nazionali ed internazionali con la Banda Giovanile di Villorba, che nel 2015 si è classificata al 1° posto al Concorso Internazionale “Diapason d’Oro” a Pordenone e al 3° posto al Concorso Internazionale per giovani musicisti “Città di Treviso”; nel 2016 ha condotto i due organici giovanili di Villorba e Follina, riuniti in unica formazione, a conquistare il 2° posto al Concorso Nazionale per Bande Giovanili “A Prima Vista” di Valdagno (VI) e un prestigioso 3° posto al Concorso Internazionale per Bande Giovanili “Musicup” a Udine, dove le è stato attribuito anche il premio come Miglior Direttore.
È titolare delle cattedre di clarinetto e sassofono presso l’Istituto Musicale “Opitergium” di Oderzo (TV), presso l’Istituto Musicale “G. Verdi” di Brugnera (PN), presso la Scuola di Musica “Associazione Amici della Musica A. Corelli” di Vittorio Veneto (TV), presso la Scuola di Musica “Balbi” di Pieve di Soligo (TV) e presso la Scuola di Musica della Banda Comunale “Albino Gagno” di Villorba (TV).
Dal settembre 2010 riveste il ruolo di M° Direttore della Banda Comunale e della Banda Giovanile “A. Gagno” di Villorba (TV), e di Direttore Artistico dell’interna Scuola di Musica. Dal 2013 dirige anche la Banda Giovanile di Follina.
Dal 2016 è membro dalla Consulta Artistica dell’ANBIMA Regionale Veneta, ricoprendone la carica di vicepresidente.

Dal 2018 è anche Maestro Direttore dell’associazione “Amici della Musica” di Tamai (PN).

© riproduzione riservata