La Banda "Albino Gagno"

 

La Banda Comunale “Albino Gagno” di Villorba fu fondata nel 1948 dal cappellano don Bruno Trento, animato dalla passione per la musica e desideroso di recuperare una generazione di giovani, che stava crescendo nel durissimo dopoguerra; nel tempo fu diretta dai Maestri Luigi Girasole, Diego Bortolato e Sergio Lasaponara.

Dal 2010 la direzione è stata assunta dal M° Monica Giust e il repertorio notevolmente ampliato con brani originali per Banda, a carattere concertistico, connotando così la formazione come una vera e propria Orchestra a fiati. Qualità e tecnica sonora sono costantemente curate anche grazie all’apporto della Scuola di Musica interna, diretta dal M° Monica Giust, dove allievi e suonatori possono seguire corsi qualificati, su Programmi Ministeriali, con docenti musicisti diplomati in vari Conservatori.

Dal 2014 la Scuola di Musica dell’Associazione bandistica villorbese è entrata a far parte del Cosmus, Coordinamento di Scuole di Musica di Friuli e Veneto, convenzionato con il Conservatorio di Udine.

Tra le finalità culturali che l’Associazione si prefigge, fondamentali sono la promozione e la divulgazione dell’interesse per la musica a carattere bandistico, soprattutto fra i giovani, le attività di educazione musicale con Progetti nelle scuole del territorio e la realizzazione di concerti e manifestazioni musicali al fine di mantenere in vita la tradizione musicale locale.

Per la realizzazione degli stessi e per promuovere la cultura musicale in tutto il territorio, la banda collabora attivamente con l’Amministrazione Cittadina. Dal 2010 propone lezioni-concerto e Progetti Musicali all’interno delle Scuole d’Infanzia e Primarie, oltre a Corsi di formazione culturale-musicale nell’ambito delle attività rivolte all’Università della Terza Età.

Tiene concerti durante l’anno in varie occasioni, sia festive sia celebrative, e collaborazioni con le associazioni del territorio.

Per promuovere lo scambio culturale musicale, sia con le formazioni giovanili sia con la Banda maggiore, l’Associazione organizza Concerti-gemellaggi con altre formazioni bandistiche regionali e interregionali.

 

Segui la Banda Su Facebook